Tutte le filiere hanno lo scopo di valorizzare il prodotto italiano, distinguendo le produzioni di alta qualità dalle altre, questo grazie all’intervento dell’azienda che offre all’ agricoltore il corretto indirizzo produttivo a seconda della zona geografica di produzione, in base alle caratteristiche pedo-climatiche in cui si trova ad operare e coltivare.
Seguire un prodotto, passo dopo passo, in ogni attimo dalla sua creazione fino alla distribuzione significa sapere tutto su ciò che mangiamo. Da sempre il Gruppo Tulli Cereal Culture ha stretto collaborazioni e accordi con tutti gli attori della filiera, dai laboratori di ricerca alle industrie fino agli agricoltori, per poter garantire ai propri clienti la massima trasparenza del suo prodotto. Tutti coloro che partecipano ai progetti di filiera traggono grandi vantaggi nel far parte di questo sistema produttivo: la massima condivisione, la garanzia sul rispetto di parametri igienco-sanitari, l’identificazione di ogni partecipante, prontezza di intervento in caso di criticità, maggiori possibilità di ottenere certificazioni di qualità e nuove prospettive di collaborazione.
Inoltre, i vantaggi della filiera coinvolgono il consumatore finale poiché conoscere perfettamente ogni step produttivo significa avere un prodotto finale sempre tracciabile, controllato e garantito. Secondo questi principi, Tulli Cereal Culture ha creato ben quattro filiere alimentari: la filiera del grano tenero e del grano duro, la filiera del grano tenero biscottiero, la filiera del biologico e la filiera del pomodoro destinato alle industrie.
1. Analisi e selezione della genetica
Un prodotto delle nostre filiere alimentari nasce dopo un attento incrocio tra le varie qualità di semi italiani.
2. Selezione e controllo del seme
Un prodotto delle nostre filiere viene controllato seme per seme.
3. Selezione e controllo del terreno
I prodotti delle nostre filiere crescono solo nei migliori terreni.
4. Controllo della semina
Un prodotto delle nostre filiere trova sempre la giusta posizione.
5. Controllo della crescita
Un prodotto delle nostre filiere non viene mai lasciato solo.
6. Controllo della raccolta
Un prodotto delle nostre filiere non viene raccolto ma “accolto”.
7. Controllo dello stoccaggio
Un prodotto delle nostre filiere riposa prima di essere lavorato.
8. Analisi delle aziende produttrici
Un prodotto delle nostre filiere arriva solo nelle migliori aziende.
9. Controllo della lavorazione
Un prodotto delle nostre filiere dà sempre e solo il meglio di sé.