Chiudi

Mais giallo

(Zea mays L.)

Il mais o granoturco è un genere di pianta erbacea appartenete alla famiglia delle graminacee o poacee, di origine tropicale ed è quindi tipicamente macroterma e, almeno originariamente, brevidiurna.
Si presenta in diverse varietà utilizzate per scopi differenti. Il tipo dentato è destinato all’alimentazione zootecnica, il vitreo si usa per la produzione della farina, il perlino viene usato per fare i pop-corn, il dolce è quello che si trova comunemente in commercio, il tenero si usa per l’estrazione dell’amido di mais mentre il vestito invece si usa come pianta decorativa.
La farina di mais rispetto a quella di frumento ha un maggior contenuto di grassi, di carboidrati, ma ha proteine con valore biologico inferiore; ha un buon contenuto di fosforo e potassio e non contiene glutine.
Il mais viene anche utilizzato per la produzione dei corn-flakes e per l’estrazione dell’olio.

Utilizzi
Il più eclettico tra i cereali, il mais, è usato in ogni sua forma e tipologia di cottura per l’alimentazione umana, è importante nell’alimentazione animale ed è recuperato perfino come biocombustibile quando colpito da micotossine.

Categoria:Cereali