Chiudi

Grano Tenero

(Triticum aestivum)

Il Triticum aestivum (o grano tenero), tra i cereali più importanti al mondo, è un genere di pianta erbacea che matura in primavera/estate che, come il grano duro, appartiene alla famiglia delle graminacee o poacee.
Nel grano tenero la maturazione delle cariossidi si presenta farinosa: tra gli elementi fondamentali c’è il glutine, di cui un parametro maggiormente analizzato è il rapporto P/L (qualità del glutine); del frumento tenero vengono ulteriormente analizzati il W (forza) ed il Falling Number (attività enzimatica).
La raccolta consiste nel taglio della pianta (mietitura) e nella separazione dei chicchi dalla paglia e dalla pula (trebbiatura). In genere queste due operazioni sono svolte contemporaneamente con l’impiego di una mietitrebbia. Inoltre, dalla coltivazione del grano deriva anche la paglia, utilizzata nelle stalle oltre alla fabbricazione della carta, e la crusca utilizzata come foraggio per gli animali.

Utilizzi
Dal grano tenero si ottengono farine dai granuli sottili e tondeggianti. Il grano tenero, o frumento tenero, è onnipresente sulle nostre tavole sotto forma di pane, pizza, dolci, pasta all’uovo o prodotti da forno, è fonte di carboidrati, ha un alto contenuto di amido, apporta vitamine del gruppo B e sali minerali.

Categoria:Cereali