Chiudi

Grano Duro

(Triticum durum)

Il Triticum durum (o grano duro), tra i cereali più importanti al mondo, è un genere di pianta erbacea a maturazione estivo-primaverile appartenete alla famiglia delle graminacee o poacee.
Nel grano duro la maturazione delle cariossidi si presenta vetrosa, dovuta alla particolare composizione proteica del grano duro, costituito per la maggior parte da amido e glutine; i parametri maggiormente analizzati sono indice di giallo e qualità del glutine.
La raccolta consiste nel taglio della pianta (mietitura) e nella separazione dei chicchi dalla paglia e dalla pula (trebbiatura): in genere queste due operazioni sono svolte contemporaneamente con l’impiego di una mietitrebbia. Inoltre, dalla coltivazione del grano deriva anche la paglia, impiegata per le lettiere dei bovini nelle stalle e per la fabbricazione della carta, e la crusca utilizzata come foraggio per gli animali.

Utilizzi
Dal grano duro si producono semole e semolati dai granuli grossi con spigoli netti, utilizzate prettamente per la produzione di paste alimentari e per la panificazione.
È una fonte di carboidrati, ha un alto contenuto di amido, apporta vitamine del gruppo B e sali minerali. Il grano duro è utilizzato per la produzione di semola per la pasta alimentare o per pani tipici (come quello di Altamura).

Categoria:Cereali