Aurum Terrae pomodoro di alta qualità

La biodiversità si sposa con la produttività

logo-filiera-aurum-terrae-pomodoro-01

Aurum Terrae Pomodoro è un progetto di filiera lanciato dal gruppo Tulli Cereal Culture che riguarda il pomodoro da industria 100% italiano. Questo progetto prevede la partecipazione alla filiera secondo il principio di ottimizzazione, e quindi minor spreco, per la produzione del pomodoro da industria di alta qualità creato, cresciuto e lavorato con tecnologie avanzate e secondo rigidi parametri si sicurezza.

La garanzia del prodotto totalmente italiano, dal seme alla lavorazione, è unita a quella della sostenibilità della coltura: gli agricoltori che aderiscono alle linee Aurum Terrae hanno la possibilità di poter coltivare una coltura che, a livello agronomico, si sposa bene con le rotazioni colturali del grano. Questo permette di variare le colture con tutti i relativi vantaggi: predisposizione del terreno e quindi maggiore fertilità, minore necessità di agrofarmaci, aumento della produttività, sostegno della biodiversità.

Aurum Terrae Pomodoro non è una semplice filiera a garanzia di qualità e sicurezza alimentare, ma è anche il punto di partenza per la differenziazione della coltura e, quindi, un nuovo modo, sostenibile, fruttuoso e intelligente, per investire sulle linee di produzione per chi già si occupa di grano.

L’Italia produce circa 5 milioni di tonnellate di pomodoro per la trasformazione industriale
circa 68000 ettari di terreno coltivati.
Il 60% della produzione viene esportata in Germania, GB, Francia, Scandinavia con un incremento verso i mercati di Usa, Oriente e Africa
L’Italia è al terzo posto per la produzione mondiale dietro USA e Cina.

La rotazione colturale pomodoro-grano è tra le migliori in termini di utilizzo delle risorse del terreno, di diversificazione delle colture e del controllo dei patogeni di campo, in un’ottica di sostenibilità sia economica che ambientale.

 

Le nostre filiere alimentari: più seguiti, più controllati, più genuini.

logo filiera
logo filiera
logo filiera
logo filiera