Lentichie di Importazione in Italia?

Parlare di Lenticchie di importazione nel nostro paese può sembrare strano, ma non lo è. Lo sapevate che la maggior parte delle lenticchie che arrivano sulle nostre tavole sono di importazione? Ebbene sì, e i numeri sono altissimi! Addirittura il 98% delle lenticchie non… parla italiano e questo “problema” riguarda tutti i legumi secchi regalando […]

Categorie:, ,

6 novembre 2018

Parlare di Lenticchie di importazione nel nostro paese può sembrare strano, ma non lo è.

Lo sapevate che la maggior parte delle lenticchie che arrivano sulle nostre tavole sono di importazione?

Ebbene sì, e i numeri sono altissimi! Addirittura il 98% delle lenticchie non… parla italiano e questo “problema” riguarda tutti i legumi secchi regalando cifre da capogiro.

 

lenticchie di importazioneInsomma, tanto per rendere l’idea, nel 2017 abbiamo importato 360mila tonnellate di legumi secchi!

 

Nonostante questi numeri, sembra che qualcosa nel nostro Bel Paese si stia lentamente muovendo e mentre le coltivazioni si espandono e crescono, noi speriamo di poter raggiungere la Francia che, con le sue 788mila tonnellate prodotte (il triplo rispetto allo stivale) è il primo Paese produttore europeo.

lenticchie di importazione italia

Resta il fatto che un’alimentazione sempre più orientata al consumo di proteine vegetali, uno stile di vita sempre più sano e ricercato e l’evidente crescita della popolazione mondiale ci obbligano a fare i conti con la realtà: attualmente questi numeri non riescono a soddisfare un fabbisogno in costante aumento.

Basti pensare che dal 2000 al 2014 la popolazione mondiale è cresciuta del 19% e la produzione di legumi del 17%.